Svizzera
“Perché non ti vaccini se poi fai questo?”
Keystone-ats
3 anni fa
L’Ufsp punta ad aumentare l’adesione fra i giovani alla campagna vaccinale con video ironici diffusi sulle reti sociali

Con video divertenti sui social media, l’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) ha lanciato oggi una campagna per motivare adolescenti e giovani adulti a vaccinarsi contro il SARS-CoV-2.

Vaccino fra i giovani ancora un forte potenziale
Secondo l’Ufsp, il tasso di copertura vaccinale per il Covid-19 tra i giovani ha ancora un forte potenziale, ha spiegato Virginie Masserey, a capo della sezione di controllo delle infezioni, in occasione di una conferenza online. Finora - ha precisato - il 40,6% dei giovani dai 12 ai 19 anni ha ricevuto la prima dose e il 27% entrambe; quote che salgono rispettivamente a 56 e 46% fra i giovani tra i 20 e i 29 anni.

“Vita quotidiana più facile con il vaccino”
La vaccinazione per il coronavirus non porta solo benefici per la salute, ma anche vantaggi sociali: “permette ai ragazzi di tornare alla normalità”, ha detto Masserey. “La vita quotidiana diventa più facile, che sia per uscire la sera o per viaggiare. Tanto più che da ieri è necessario un certificato Covid per i giovani dai 16 anni in su per visitare molti luoghi chiusi. Inoltre anche le conseguenze psicologiche della pandemia vengono ridotte, ad esempio con l’eliminazione della quarantena”.

“Di che avete paura se già fate questo?”
I tre brevi filmati diffusi su TikTok, Youtube e simili hanno quindi lo scopo di placare le paure “diffuse” nella fascia di età in questione. Le clip mostrano giovani protagonisti che compiono varie azioni che vanno a finire male, enfatizzano l’autoironia. Ciò per mostrare loro che dovrebbero anche osare di farsi vaccinare.

C’è chi si infila un fuoco d’artificio nelle mutande...

...chi mangia polvere di cannella...

...e chi si lancia su dei cactus con il posteriore

Long Covid da evitare
Virginie Masserey ha sottolineato che è raro che i ragazzi sviluppino forme gravi di Covid-19, ma anche loro dovrebbero essere protetti dagli effetti della malattia, in particolare per le sequele da Long Covid. Inoltre chi è immunizzato non solo ha meno probabilità di trasmettere il virus ma vede ridursi anche lo sviluppo di altre varianti del virus. E ora, con l’avvicinarsi dell’autunno e dell’inverno, è un buon momento per farsi vaccinare.

Altre campagne in arrivo
Il costo della campagna è 230’000 franchi, il 70% dei quali per la diffusione dei video-clip sulle reti sociali. Dal 5 ottobre la campagna sarà poi anche trasmessa attraverso i canali tradizionali. L’UFSP, che dalla fine di agosto raccomanda la vaccinazione a tutti i ragazzi di età superiore ai 12 anni, ha in previsione altre campagne.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata