Svizzera
Per il Belgio sono 9 i cantoni a rischio
Marco Jäggli
4 anni fa
Le autorità belghe hanno ampliato la lista “arancione” dei cantoni per cui sono consigliati test e quarantena al rientro

Ginevra, Vaud, Basilea Città, Zurigo, Glarona, Lucerna, Zugo e Sciaffusa. Questi i cantoni inseriti dal Belgio nella lista arancione, ovvero quella che comprende i paesi di ritorno dai quali la quarantena e il test sono consigliati per tutti i cittadini del Paese. Lista che nelle ultime settimane ha visto un discreto movimento per quanto riguarda il nostro Paese: il canton Ticino infatti era stato il primo Cantone presente nell’elenco, ma prontamente tolto dopo contatti diplomatici che hanno chiarito la situazione epidemiologica moderata.

Niente più lista rossa
In seguito, era toccato a Ginevra, Vaud e Vallese finire in lista rossa, quella per la quale la quarantena e il test sono addirittura obbligatori. Anche qui, i buoni uffici del DFAE di Ignazio Cassis avevano provveduto a far stralciare almeno gli ultimi due dall’elenco dei cantoni “proibiti”. Adesso invece non restano più cantoni nella lista a più alto rischio: anche la città di Calvino infatti si trova in lista arancione, assieme agli altri 8.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata