Svizzera
Pensioni, la rendita sta diventando sempre più bassa
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Ats
2 giorni fa
Mentre i pagamenti dell'AVS sono rimasti tendenzialmente costanti nel corso degli anni e aumenteranno leggermente con l'introduzione della 13esima mensilità, le casse pensioni hanno ridotto massicciamente le loro prestazioni.

Chi dopo una vita di lavoro va in pensione riceve sempre meno denaro dal sistema pensionistico svizzero: dal 2002 le rendite combinate dell'AVS e delle casse pensioni sono diminuite in media del 16%. È la conclusione a cui giunge un'analisi pubblicata oggi dal fornitore di servizi finanziari VZ VermögensZentrum. Mentre i pagamenti dell'AVS sono rimasti tendenzialmente costanti nel corso degli anni e aumenteranno leggermente con l'introduzione della 13esima mensilità a partire dal 2026, le casse pensioni hanno ridotto massicciamente le loro prestazioni: le rendite sono inferiori del 40% a quelle del 2002. Le ragioni sono da ricercarsi nei tassi d'interesse bassi e che potrebbero tornare presto negativi, nell'aumento dell'aspettativa di vita e nel fallimento della riforma della previdenza professionale.

La situazione

In teoria, le pensioni dovrebbero costituire il 60% dell'ultimo salario, ma non è più così. Concretamente, una persona che attualmente guadagna 100'000 franchi all'anno riceverà al momento del pensionamento circa il 51% del suo ultimo stipendio sotto forma di rendita. Con un reddito di 150'000 franchi la quota scende addirittura al 42%. La realtà è inoltre spesso più amara delle aspettative: le attese pensionistiche sono "sistematicamente troppo elevate", mette in guardia VZ Vermögenszentrum sulla base di un sondaggio. L'erosione è invece evidente: un uomo di 55 anni con un reddito di 120'000 franchi nel 2002 poteva ancora contare su una rendita annuale di 74'920 franchi; nel 2025 questo valore è solo di 62'860 franchi. La tendenza al calo dovrebbe inoltre proseguire. Peseranno fra l'altro l'ultimo taglio del tasso guida allo 0,0% da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) e l'ulteriore aumento dell'aspettativa di vita.

I tag di questo articolo