Svizzera
Orologio Patek Philippe venduto per oltre 14 milioni a Ginevra
© Phillips
© Phillips
Keystone-ats
5 ore fa
È uno dei soli quattro esemplari conosciuti realizzati in acciaio inossidabile, una caratteristica che ne accresce il valore rispetto ai modelli in oro.

Un orologio Patek Philippe, che nel 2016 era stato l'orologio da polso più costoso mai venduto all'asta, ha raggiunto un prezzo ancora più alto questo fine settimana a Ginevra, ha annunciato ieri la casa d'aste Phillips. L'orologio è stato venduto per 14'190'000 franchi, mentre nove anni fa era stato venduto per 11 milioni di franchi.

Uno di quattro esemplari in acciaio inossidabile

L'orologio Patek Philippe Perpetual Calendar referenza 1518, prodotto nel 1943, è uno dei soli quattro esemplari conosciuti realizzati in acciaio inossidabile, una rarità che lo rende più ricercato di quelli in oro. La vendita ieri lo ha riconfermato come "uno degli orologi da polso più importanti della storia", secondo i banditori.

L'orologio più costoso

Il suo record del 2016 per l'orologio da polso più costoso è stato battuto nel 2017 con la vendita del Rolex Daytona dell'attore hollywoodiano Paul Newman, per 17,8 milioni di dollari (14,36 milioni di franchi). Un Patek Philippe Grandmaster Chime è stato poi venduto nel 2019 per 31 milioni di dollari (25,02 milioni di franchi).

Un'asta con cifre da capogiro

L’asta, organizzata da Phillips, è durata meno di dieci minuti e ha visto la partecipazione di cinque offerenti. L’orologio è stato infine aggiudicato a un collezionista al telefono. Nel complesso, la vendita di 207 lotti ha fruttato oltre 66,8 milioni di franchi, il totale più alto mai registrato per un’asta di orologi, con quasi 1900 offerenti da 72 paesi.