Svizzera
Ora le classi si sfidano in bici
Foto CdT/Fiorenzo Maffi
Foto CdT/Fiorenzo Maffi
Filippo Suessli
4 anni fa
Uno studio conferma che bike2school migliora l’abilità dei ragazzi in bici, ora nasce una competizione intrascolastica

Solo lo scorso anno 7’000 ragazzi hanno percorso 700mila chilometri in bicicletta evitando di produrre circa 12 milioni di tonnellate di Co2. Nei 13 anni in cui si è svolta l’azione bike2school sono oltre 50mila i bambini e gli adolescenti che vi hanno partecipato: lo scopo è promuovere l’uso della bicicletta e migliorare le capacità in sella di chi vi partecipa.

Si pedala di più

L’Università di Berna ha condotto uno studio per valutare l’efficacia e la sostenibilità del programma, i risultati sono incoraggianti. “Durante l’azione e anche una settimana dopo la conclusione dell’azione gli allievi utilizzano maggiormente la bicicletta per andare a scuola”, si legge in una nota. “Inoltre la partecipazione a bike2school ha affetti positivi sulle loro abilità ciclistiche: dopo aver svolto bike2school i bambini e gli adolescenti vantano una maggiore padronanza della bicicletta nel traffico. Il programma contribuisce quindi alla sicurezza della circolazione stradale”. Anche i docenti, ha rilevato lo studio, sposano con entusiasmo bike2school.

La sfida tra classi

Dal prossimo anno scolastico, inoltre, ci sarà una novità. Sul sito del programma, le classi della stessa scuola potranno sfidarsi in base al punteggio e in base ai chilometri percorsi. Un modo per aggiungere un po’ di pepe all’azione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata