Svizzera
Oltralpe è stata la notte più fredda dell’inverno
Foto Instagram behame.sk
Foto Instagram behame.sk
Keystone-ats
3 anni fa
Nelle zone dell’Altopiano centrale e orientale le temperature sono scese tra i -15 e i -10. Continuano i disagi ai trasporti pubblici e sulle strade

Alcune parti della Svizzera hanno vissuto la notte più fredda dall’inizio dell’inverno, riferisce MeteoSvizzera su Twitter. Le temperature si sono abbassate bruscamente nei luoghi innevati dell’Altopiano centrale e orientale. “In queste regioni la colonnina di mercurio è scesa tra -15 e -10 gradi centigradi”, scrive MeteoSvizzera. All’aeroporto di Zurigo, sono stati misurati -14 gradi alle 2:00 della notte, a Rafz (ZH) -12 gradi.

Dopo le abbondanti nevicate degli ultimi giorni esiste un forte rischio di formazione di ghiaccio sulle strade e la visibilità è ridotta a causa della nebbia.

A ovest dell’Altopiano, senza nevicate e con la presenza del vento, ha fatto ancora più freddo. Secondo Meteonews, in pianura sono stati misurati -17,9 gradi ad Hallau (SH) e -16,3 gradi a Koppigen (BE). Freddo pungente anche in montagna, con -29,9 gradi sulla Glattalp (SZ) e -25,6 gradi a Samedan (GR).

Neve e freddo continuano a creare problemi ai trasporti pubblici. Il sito delle FFS segnala regolarmente le perturbazioni del traffico. Tutti i collegamenti della Matterhorn Gotthard Bahn tra Visp (VS) e Andermatt (UR) sono stati cancellati a tempo indeterminato a causa del rischio di valanghe. A causa delle forti nevicate, anche i collegamenti fra Zurigo-Tiemli e il colle dell’Uetliberg rimarranno interrotto fino al 17 gennaio.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata