Svizzera
Non abusiamo di Netflix, sennò ce lo tolgono
Non abusiamo di Netflix, sennò ce lo tolgono
Non abusiamo di Netflix, sennò ce lo tolgono
Redazione
5 anni fa
Il DATEC ha spiegato che in caso di sovraccarico della rete internet i servizi non essenziali potrebbero essere limitati

Chi è abbonato a Netflix lo sa, in questi giorni di reclusione aiuta più che mai a passare le ore. Probabilmente un po’ troppo, visto che a Berna si sta ragionando su una limitazione ai servizi di streaming video per liberare banda per chi è deve lavorare da casa.

Anticipata dal TagesAnzeiger venerdì, oggi è stata approfondita dal Blick. Se l’Ufficio federale della comunicazioni non ha risposto, lo ha fatto il segretariato del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni: “Il Consiglio federale invita a usare questi servizi con moderazione. In questo modo rimarranno sufficienti risorse libere per i servizi importanti”.

Il dipartimento di Simonetta Sommaruga ha aggiunto, nella sua risposta al Blick: “Nel caso di gravi colli di bottiglia, il Governo ha la possibilità di limitare o bloccare servizi non essenziali”. Un potere dato dall’articolo 48 della Legge sulle telecomunicazioni.Fortunatamente, Swisscom ha garantito che al momento le linee internet dispongono ancora di una capacità sufficiente. Questo perché il telelavoro non ha un impatto così rilevante sul consumo di dati.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata