
La linea ferroviaria tra Küssnacht am Rigi (SZ) e Arth-Goldau (SZ) è tornata a essere completamente transitabile alle 15.00 del pomeriggio dopo essere stata interrotta questa mattina a causa del deragliamento di un mezzo utilizzato per falciare pendii che aveva gravemente danneggiato uno scambio. Lo hanno comunicato le Ferrovie federali svizzere (FFS). Nessuno è rimasto ferito, ma il deragliamento ha comportato cancellazioni, deviazioni e ritardi di convogli sull'asse nord-sud.
I disagi per chi era diretto in Ticino
In particolare, i passeggeri da Lucerna a destinazione di Bellinzona sono dovuti passare via Zugo, mentre quelli da Basilea in direzione del Ticino dalla stazione centrale di Zurigo, era stato indicato in mattinata.
Linea completamente riaperta
Lo scambio danneggiato è stato riparato, ha comunicato nel pomeriggio la portavoce delle FFS Fabienne Thommen. Tutti i treni passeggeri possono nuovamente circolare su entrambi i binari della tratta. Una riapertura almeno parziale al traffico inizialmente previsto in mattinata - prima alle 8.30 e poi alle 10.00 -, non è stata possibile. Verso mezzogiorno le FFS hanno infatti annunciato che la linea sarebbe rimasta completamente chiusa almeno fino alle 15.00: Thommen aveva dichiarato a Keystone-ATS che la situazione era più complessa di quanto presunto, poiché uno scambio era stato danneggiato dal deragliamento della falciatrice.