
Un cantone non può stabilire un'età massima per il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio della professione medica. Secondo il Tribunale federale (TF), la legge di Neuchâtel, che fissa il limite a 80 anni, non è conforme al diritto federale.
Il caso
Il ricorrente, un medico nato nell'agosto del 1944, aveva ottenuto il rinnovo dell'abilitazione all'esercizio della professione nell'aprile del 2023. Il canton Neuchâtel, in applicazione del proprio diritto, ne aveva limitato la validità alla fine di agosto 2024, quando il ricorrente avrebbe compiuto 80 anni.
Limite non conforme alla legge
Secondo il TF, questo limite generale non è conforme alla Legge sulle professioni mediche universitarie (LPMed). Questa regolamenta in modo esaustivo le condizioni per il rilascio dell'abilitazione all'esercizio della professione e i cantoni hanno un margine di manovra molto limitato per imporre altre disposizioni. La fissazione di un limite di età va oltre. La seconda Corte di diritto pubblico del TF ha sottolineato anche che Neuchâtel sembra essere l'unico cantone a fissare un limite di età assoluto.
Cosa possono fare i Cantoni
I giudici di Mon Repos hanno stabilito che i cantoni possono rilasciare permessi temporanei per verificare regolarmente se le condizioni per la concessione sono ancora soddisfatte. Possono anche richiedere che la persona interessata si sottoponga a un esame da parte di un esperto. Questa decisione si applica anche ad altre professioni mediche soggette ad autorizzazione ai sensi della LPMed
(Sentenza 2C_486/2024 del 14 aprile 2025)
