Domanda in crescita
Nei supermercati svizzeri scarseggiano le uova da Natale
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
2 giorni fa
In molti negozi, fra cui anche diverse filiali di Migros e Coop, gli scaffali sono quasi vuoti. Nelle ultime settimane nel nostro Paese il consumo di uova è fortemente aumentato.

Le uova sono sempre più richieste dai consumatori svizzeri. Dalle festività natalizie, numerosi clienti si trovano di fronte a scaffali vuoti nei supermercati. Secondo l’Aargauer Zeitung, il reparto uova della Migros di Marktgasse, a Berna, è quasi completamente sguarnito da Natale. Un cartello avvisa la clientela: "A causa della penuria di uova, le forniture non sono sufficienti". Sebbene nel frattempo siano arrivate nuove consegne, le quantità restano limitate. Anche la Migros di Wil (SG) segnala una carenza di uova sode colorate.

Produzione sotto pressione

Da due anni il consumo di uova è in crescita, spiega la portavoce di Migros Prisca Huguenin-dit-Lenoir a CH Media. Dall’autunno 2024 la produzione non riesce più a soddisfare pienamente la domanda, in particolare durante i periodi di forte consumo come Pasqua e Natale. La portavoce non indica quante filiali siano coinvolte, sottolineando tuttavia che la disponibilità può "variare da un negozio all’altro".

Un alimento apprezzato e conveniente

Le uova sono particolarmente apprezzate dai clienti attenti al prezzo, precisa la portavoce. Si tratta inoltre di un alimento molto popolare tra chi segue un’alimentazione equilibrata. I consumatori considerano infatti le uova di gallina una valida fonte di proteine alternativa alla carne.

Problemi anche da Coop

Anche Coop deve fare i conti con scaffali vuoti dall’inizio delle festività di fine anno. Diverse filiali nel canton Argovia sono interessate dal problema. Anche in questo caso, trovare uova sode risulta difficile.

Nel 2024 importate 400 milioni di uova

La domanda di uova ha raggiunto livelli record già nel 2024. In quell’anno, secondo i dati di Gallo Suisse, le galline svizzere hanno prodotto 1,1 miliardi di uova. Per coprire il fabbisogno sono state importate circa 400 milioni di uova supplementari. Al momento non sono disponibili dati più recenti.