
Tra i sette dipartimenti, solo quello degli affari esteri (DFAE) organizza una festa di Natale aperta a tutti i dipendenti. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'agenzia Keystone-ATS presso la Berna federale. Gli altri dipartimenti si affidano a iniziative delle segreterie generali. Al tradizionale evento di fine anno del DFAE partecipano in media circa 900 persone: il consigliere federale Ignazio Cassis tiene solitamente un discorso.
Come si festeggia negli altri dipartimenti
Gli altri sei dipartimenti rinunciano invece a eventi comuni. I consiglieri federali lasciano alle rispettive amministrazioni la facoltà di organizzare feste o incontri. Ai ricevimenti delle segreterie generali partecipano di regola i capi dipartimento.
Nessun aperitivo al Dff
Il Dipartimento federale delle finanze (DFF), guidato dalla presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter, ha stralciato quest'anno l'aperitivo per gli uffici con sede al Bernerhof. In questo modo, ha spiegato il DFF, non si penalizzano più i collaboratori che lavorano in sedi esterne. L'evento, inoltre, "non rispondeva realmente" a un'esigenza del personale.
Un Natale anticipato per il Datec
La segreteria generale del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha già organizzato a fine novembre la festa di Natale, con circa 90 partecipanti alla presenza del consigliere federale Albert Rösti. Il pasto è stato finanziato dalla cassa del personale: apprendisti e stagisti, che non versano contributi, sono stati invitati, mentre gli altri non iscritti alla cassa hanno pagato di tasca propria.
I programmi di Ddps e Dfgp
La segreteria generale del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) festeggerà quest'anno all'aperto con raclette e vin brulé. Quella del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), guidato da Beat Jans, si riunirà invece a inizio anno per un aperitivo di Capodanno, anch'esso in presenza del consigliere federale.
I costi
Dall'indagine emerge che i vari uffici investono somme diverse per questi eventi. All'aperitivo del DFGP dell'anno scorso i costi sono stati di circa 18,50 franchi a persona. Più elevati i costi per i pranzi di Natale del DFAE (41 franchi a testa) e del Dipartimento federale dell'interno (DFI), guidato da Elisabeth Baume-Schneider (poco più di 50 franchi). La raclette con vin brulé del DDPS costa circa 30 franchi a persona. Nessun dato sui costi è stato fornito dal Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e dal DFF.
