Inquinamento
Mozziconi, una piaga per i parchi giochi svizzeri
© stop2drop
© stop2drop
Ginevra Benzi
un anno fa
Stando a un’indagine condotta da Stop2drop tra settembre e ottobre, nei parchi giochi svizzeri ci sono troppi mozziconi di sigaretta. Un rifiuto che se ingerito dai più piccoli potrebbe causare un avvelenamento. Nei parchi ispezionati in Ticino ne sono stati raccolti complessivamente 541.

Che il proprio bambino si metta in bocca qualcosa di tossico o velenoso è l’incubo di ogni genitore. Fra i rifiuti maggiormente presenti ci sono i mozziconi, spesso e volentieri presenti anche nei parchi giochi, dove in ognuno - durante l’ultima indagine condotta da stop2drop - se ne sono trovati in media 77. Essendo particolarmente tossici, questi rappresentano un pericolo per i più piccoli, sia immediato che a lungo termine. “Recentemente ci trovavamo al parco giochi e mia figlia di un anno si è messa in bocca un mozzicone di sigaretta. Che schifo! Oltretutto i mozziconi sono anche molto velenosi. Perché vengono gettati così tanti mozziconi, e proprio in luoghi destinati ai bambini? I mozziconi sono disgustosi e pericolosi", commenta irritata Sylvie di Zurigo, madre di tre bambini.

Una piaga da eliminare

Un vero incubo per i genitori, che lamentano il fatto che i mozziconi vengano gettati senza riguardo dando il via a una vera e propria piaga. Marciapiedi, fermate del bus, stazioni, parchi e aree gioco sono quotidianamente invase da avanzi di sigaretta, che oltre a sporcare, possono anche provocare avvelenamento nel caso vengano ingeriti.

Una contaminazione importante

Oltre al problema relativo alla salute (sia nostra che degli animali) e all’inquinamento del suolo, c’è anche la questione dell’inquinamento delle acque. Essendo fatti di plastica (acetato di cellulosa), quando trascinanti via dalla pioggia o dalla neve i mozziconi rilasciano le loro oltre 7'000 sostanze tossiche nell’ambiente.

Un ritrovamento preoccupante

Sempre stando all’ultima indagine di stop2drop - ONG che si batte contro il littering provocato dalle sigarette -, tra settembre e ottobre sul terreno di ogni parco giochi sono stati rinvenuti in media 77 mozziconi. Dei 42 parchi ispezionati, il 95% era cosparso di scarti di sigaretta. In un parco, destinato in particolare ai bambini, ne sono stati raccolti addirittura 488.

Parchi ticinesi

Per quanto riguarda i parchi giochi ticinesi, in totale sono stati raccattati ben 541 mozziconi. Secondo Alberto Polli, presidente dell’Associazione Svizzera Non Fumatori, “È sconcertante la totale mancanza di riguardo con la quale genitori e giovani che fumano gettano i loro mozziconi a terra nei parchi giochi, ossia in aree destinate innanzitutto ai bambini”.

"Più luoghi senza fumo"

Alla luce delle indagini, Stop2drop trae due conclusioni molto chiare: per prima cosa, “i bambini hanno bisogno, per giocare, di un maggior numero di luoghi puliti e senza fumo. Inoltre, chi fuma dovrebbe rendersi conto delle conseguenze negative che comporta gettare mozziconi a terra e fumare davanti ai bambini”. Stop2drop sta inoltre prendendo contatto con i Comuni dove si trovano i parchi giochi che ha ispezionato, per presentare i risultati della sua analisi pilota e per chiedere provvedimenti. Infine, incoraggia i genitori e le altre persone sensibili a questo problema a scrivere alle autorità del loro Comune.