Svizzera
Mobilità elettrica: crescita solida, ma non spettacolare
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Ats
6 ore fa
È quanto sottolinea, nel suo bilancio odierno, Swiss eMobility. I mezzi elettrici hanno raggiunto una quota di mercato del 22,8%, pari a una crescita di 3,5 punti percentuali su base annua.

Nel 2025, più di un veicolo nuovo immatricolato su cinque in Svizzera era totalmente elettrico. Rispetto all'anno precedente, la mobilità elettrica ha conosciuto una crescita solida, ma non spettacolare, sottolinea nel suo bilancio odierno Swiss eMobility. I mezzi elettrici hanno raggiunto una quota di mercato del 22,8%, pari a una crescita di 3,5 punti percentuali su base annua. In toale, 6’661 veicoli di questo tipo sono stati venduti in più rispetto al 2024.

Aumentano anche le ibride

Anche le ibridi ricaricabili sono progredite, con 3379 immatricolazioni supplementari, pari a un incremento di 2,4 punti percentuali. Scendono invece i motori a benzina, che hanno perso 14'000 immatricolazioni nuove e 5,1 punti di mercato, mentre i diesel sono scesi di 5002 mezzi (-2,6 punti). I camion elettrici rappresentano una quota di mercato pari a quasi il 21%, dato che piazza la Svizzera in testa fra i Paesi europei. Verso fine anno questa tendenza è addirittura aumentata, con una fetta del 35% in dicembre.

Sotto gli obiettivi fissati

Malgrado l'evoluzione globalmente positiva, la mobilità elettrica si è mossa comunque sotto gli ambiziosi obiettivi fissati, sottolinea l'associazione Swiss eMobility. Il mercato globale delle vetture nuove da turismo, tenendo conto di ogni tipo di motorizzazione, ha subito una contrazione.