Svizzera
Media al Nazionale, doppie imposizioni e “Iniziativa 99%” agli Stati
Redazione
3 anni fa
Tornano a riunirsi questa mattina le Camere federali. I consiglieri nazionali dibatteranno sul sostegno alla stampa elettronica, mentre i “senatori” sulla legge federale concernente agevolazioni amministrative e misure di sgravio del bilancio della Confederazione

Il Consiglio nazionale (08.00-13.00) tornerà oggi ad occuparsi del pacchetto a favore dei media. A far discutere è il sostegno alla stampa elettronica. La commissione propone di fissare al 60% la quota massima del sostegno in funzione del fatturato. Per la maggioranza, i media online devono finanziarsi il più possibile sul mercato e non dipendere sul lungo termine da sovvenzioni. Una minoranza proporrà invece di fissare la quota massima all’80%, adeguandosi così al Consiglio federale e al Consiglio degli Stati.

Da parte sua il Consiglio degli Stati (08.15-13.00), dopo aver affrontato tutta una serie di convenzioni contro le doppie imposizioni, affronterà il messaggio sulla legge federale concernente agevolazioni amministrative e misure di sgravio del bilancio della Confederazione. La modifica più rilevante riguarda i contributi che la Confederazione versa al Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF). Questi non potranno aumentare più rapidamente delle entrate. La Camera dei cantoni tratterà anche l’iniziativa popolare “Sgravare i salari, tassare equamente il capitale” - conosciuta anche come “iniziativa 99%” - della Gioventù socialista (GISO). La proposta di modifica costituzionale mira ad aumentare le imposte per i più ricchi in modo da sgravare i piccoli e medi redditi. Il testo è già stato bocciato dal Nazionale, gli Stati dovrebbero fare altrettanto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata