Svizzera
Maurer sta per dimettersi?
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Redazione
3 anni fa
Stando a voci di corridoio il Consigliere federale potrebbe annunciare le dimissioni già domani. Dai vertici dell’UDC però trapela tranquillità

Per ora sono solo voci, ma si fanno sempre più insistenti. Stando alle indiscrezioni di diversi giornali d’Oltralpe il Consigliere federale Ueli Maurer starebbe per dimettersi. Quando? Potrebbe già avvenire domani, ultimo giorno della sessione autunnale. Il portavoce del ministro delle finanze Peter Minder per ora non si sbilancia. “Non mi esprimo su questo tema”, ha dichiarato all’Aargauer Zeitung.

Quel che è certo è che il Consigliere federale ha fatto parlare di sé nelle ultime settimane, mostrando una certa insofferenza per le misure anti Covid. Maurer è in particolare finito al centro delle critiche quando, a un evento UDC nell’Oberland zurighese, ha indossato una maglietta dei “Freiheitstrychler”, un gruppo della Svizzera centrale che si oppone decisamente alle misure per combattere il coronavirus.

Il zurighese è membro del Consiglio federale da 12 anni e il prossimo dicembre compirà 71 anni. Per il portale nau.ch il tempo sarebbe propizio per lasciare la carica: si è nel pieno della legislatura e il suo successore avrebbe abbastanza tempo per familiarizzare con le prossime elezioni. Allo stesso tempo la parte peggiore della crisi Covid sembra essere superata, con le finanze dello Stato che sono sostanzialmente buone.

Tranquillità nell’UDC
Al momento ai piani alti dell’UDC regna una certa tranquillità, stando a nostre informazioni. Finora, ci è stato detto, non sembrano esserci segnali di cambiamento.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata