
Domenica prossima la Maratona Engadinese partirà da Silvaplana e non da Sils (GR). La grande quantità di neve fresca e le temperature miti delle ultime due settimane hanno reso impossibile la preparazione della pista sul Lago di Silvaplana, ha reso noto oggi il comitato organizzatore, che tradizionalmente faceva partire la gara da Maloja. L'acqua alta fino al ginocchio e la fanghiglia che sovrasta lo strato di ghiaccio sul Lago di Silvaplana rendono impossibile la preparazione della pista di sci di fondo tra Sils e Silvaplana. La partenza della Maratona Engadinese 2024 è quindi stata fissata a Silvaplana, da cui si snoda un percorso di 38-40 chilometri che porterà a S-chanf. Per i partecipanti il tracciato non cambierà di molto e gli orari di partenza rimarranno invariati.
La sicurezza prima di tutto
"In questi giorni i nostri preparatori della pista, gli operai comunali e i numerosi volontari hanno dato il massimo, ma la sicurezza deve venire prima di tutto", afferma il direttore della gara Menduri Kasper nella nota. "Ci fa male al cuore, ma quest'anno una pista di sci di fondo sicura, attraverso il Lago di Silvaplana, non è purtroppo realizzabile".
Per la prima volta spostata la maratona
È la prima volta dal 1969 che la partenza della Maratona Engadinese non può avvenire a Maloja e che la gara non può essere disputata lungo i due maggiori laghi engadinesi. Anche la gara notturna di giovedì sera, l'Engadin Nachtlauf, non partirà più da Sils. Il via della corsa verrà invece dato a La Punt e il percorso di circa 16 chilometri si snoderà nella zona dell'aeroporto e nel campo da golf di Samedan, per raggiungere infine il traguardo di Pontresina.