Svizzera
Manor dice addio alla Bahnhofstrasse
Manor dice addio alla Bahnhofstrasse
Manor dice addio alla Bahnhofstrasse
Redazione
6 anni fa
Il grande magazzino in centro a Zurigo chiuderà i battenti "dopo anni di trattative infruttuose". Si cercherà di ricollocare i collaboratori

Dopo anni di trattative infruttuose con la proprietaria e lunghe procedure legali, Manor è costretta a chiudere il suo grande magazzino della Bahnhofstrasse a Zurigo. Questa chiusura riguarda 290 collaboratori di Manor e circa 190 collaboratori di società locatarie. Per poter consentire al maggior numero possibile di collaboratori Manor di continuare a lavorare in un nostro negozio, verrà applicato un blocco delle assunzioni nei nostri 16 grandi magazzini circostanti, fino a nuovo avviso. Un piano sociale completo, per il quale è appena iniziata la fase di consultazione con la commissione per il personale, prevede oltre all'indennità di uscita, anche il prepensionamento e un'assistenza nella ricerca di un posto di lavoro. L'obiettivo, spiega Manor in una nota, è quello di trovare una soluzione socialmente accettabile per tutte le persone coinvolte e di evitare casi critici.

"È una giornata nera per Manor e i nostri collaboratori di Zurigo che, nonostante anni di incertezza, si impegnano ogni giorno con grande passione per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti. Nonostante gli sforzi di Manor nel corso degli anni, tutti i tentativi per raggiungere un accordo con la proprietaria per rimanere a lungo termine nell'attuale sito della Bahnhofstrasse sono purtroppo falliti. Con nostro grande rammarico, il 31 gennaio 2020 siamo costretti a chiudere il nostro grande magazzino della Bahnhofstrasse a Zurigo. Qualsiasi proroga oltre tale data creerebbe una grande incertezza giuridica", ha dichiarato Jérôme Gilg, CEO di Manor.

"Manor si è battuta per anni, anche con il sostegno di IG Manor Bahnhofstrasse, per la preservazione del grande magazzino nel cuore della città di Zurigo e ha riscosso grande simpatia da parte dei cittadini zurighesi, dei politici e persino della concorrenza - si legge nella nota stampa di Manor - Fino alla fine, Manor ha cercato di trovare una soluzione amichevole con la proprietaria. Sono stati effettuati numerosi colloqui riguardo alla proroga del contratto di locazione e Manor si era anche offerta di acquistare l'immobile a un prezzo conforme al valore di mercato della Bahnhofstrasse. Qualche settimana fa, Manor aveva presentato un'offerta d'acquisto adeguata, basata su un rapporto di di una società immobiliare di fama internazionale. Ma purtroppo anche questa è stata rifiutata".

Manor farà tutto il possibile per trovare un nuovo sito nella città di Zurigo

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata