
Allarme molestie sessuali in seno alla polizia di Losanna: un sondaggio ha dimostrato che oltre la metà del personale - gli impiegati delle forze dell’ordine in totale sono 700 - è già stata confrontata a questo tipo di abuso. Incontrando oggi la stampa, il municipale responsabile Pierre-Antoine Hildbrand e il comandante della polizia Olivier Botteron non hanno esitato a parlare di “situazione drammatica e inammissibile” e di “omertà intollerabile e inaccettabile”.
Commenti, battute e contenuti sessuali espliciti
Le situazioni maggiormente segnalate nel sondaggio riguardano commenti o battute degradanti, discussioni con contenuto sessuale imposto, nonché chiamate o messaggi indesiderati (85%). Seguono i gesti osceni e le allusioni sessuali (29%). I casi che includono un contatto fisico sono invece più rari.
Mai denunciato niente
Finora non è stata inoltrata alcuna denuncia. In seguito a indagini interne, una persona è però stata ammonita. Dall’indagine emerge anche che la stragrande maggioranza degli impiegati ritiene che l’atmosfera di lavoro e i rapporto con i colleghi siano positivi o molto positivi. Detto ciò, Comune e polizia hanno deciso un piano d’azione contro le molestie sessuali sul posto di lavoro, con una campagna e corsi di sensibilizzazione obbligatori.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata