Vaud
Lince attacca tre cani per difendere i suoi cuccioli
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
È successo in un bosco vicino a Yvonard, nel canton Vaud. Secondo le autorità il comportamento dell'animale non è ritenuto anomale visto che ha agito per proteggere i suoi cuccioli.

Una femmina di lince ha attaccato tre cani nei giorni scorsi in un bosco vicino a Yvonand (VD). Il suo comportamento non è però considerato anomalo, dato che ha agito per proteggere i suoi cuccioli. Secondo la Direzione generale dell'ambiente (DGE) "non è necessario adottare alcuna misura", ha indicato oggi a Keystone-ATS, confermando una notizia riportata da 24 heures. Gli attacchi sono avvenuti il 7, l'8 e l'11 dicembre in una foresta vicino a un rifugio.

Cani feriti, ma stanno meglio

Oltre alla protezione dei cuccioli, la presenza di una carcassa di animale selvatico al momento dei primi due attacchi può spiegare il comportamento della lince, che voleva anche difendere il suo cibo, spiega la DGE. I tre cani sono stati feriti, con graffi sulla schiena e anche qualche morso, "ma stanno meglio" dopo essere stati curati da un veterinario, secondo quanto riportato da 24 heures.