
L'europeo di calcio femminile è stato vinto dall'Inghilterra. Non si esagera però nel dire che abbia vinto anche la Svizzera e tutto lo sport femminile. Per l'Ufficio federale dello sport (Ufspo), "i Campionati europei di calcio femminile in Svizzera sono stati un successo sotto tutti i punti di vista. L'evento ha conferito nuovo lustro al calcio femminile generando importanti impulsi sociali e dimostra che anche in futuro le grandi manifestazioni sportive sostenibili potranno essere organizzate in questo modo".
Esperienza da mettere a frutto
Quello conclusosi domenica a Basilea è "il più grande evento europeo dedicato allo sport femminile. Con questo torneo, la Svizzera ha dimostrato l’eccellente qualità della collaborazione tra gli organizzatori (Associazione Svizzera di Football Asf, Union of European Football Associations Uefa), la Confederazione, i Cantoni e le città, nonché le organizzazioni legate al settore pubblico, in particolare Svizzera Turismo e Ffs". La Confederazione cercherà di fare tesoro delle esperienze acquisite per "implementarle nelle grandi manifestazioni sportive future, in particolare per l'ulteriore sviluppo di standard incentrati sulla sostenibilità economica, sociale ed ecologica". L'Ufspo sottolinea che il successo degli europei femminili "dimostra che in Svizzera è possibile organizzare grandi eventi sfruttando le infrastrutture esistenti nonché grazie all’elevato livello di sicurezza, le distanze ridotte e una commercializzazione mirata".
Soprattutto con i trasporti pubblici
La Confederazione ha sostenuto l'organizzazione dell'evento con 15 milioni di franchi, "di cui cinque milioni sono destinati allo sviluppo del calcio femminile tramite l'Asf. L'Ufficio federale dei trasporti (Uft) ha sostenuto il trasporto pubblico con cinque milioni di franchi, mentre le Ffs e le aziende di trasporto pubblico hanno contribuito con numerosi servizi supplementari. Dai primi dati emerge che grazie ai biglietti speciali la grande maggioranza degli spettatori ha approfittato dell'offerta spostandosi con i mezzi pubblici, attirando attenzione e apprezzamento anche a livello internazionale. Altri cinque milioni di franchi sono confluiti nella campagna con cui Svizzera Turismo, su incarico della Segreteria di Stato dell'economia Seco e delle organizzazioni turistiche locali e regionali, ha presentato la Svizzera in patria e all'estero".