Svizzera
Le FFS parleranno di "incidente di persona" in caso di suicidi o incidenti
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Ats
9 ore fa
La nuova comunicazione, che verrà utilizzata dal 4 giugno, è stata decisa "in nome della trasparenza e per fare maggiore chiarezza", affermano le FFS.

In futuro, le Ferrovie federali svizzere (FFS) utilizzeranno la formulazione "incidente di persona" per indicare suicidi o incidenti. In nome della trasparenza e per fare maggiore chiarezza, l'azienda abbandona l'espressione generica "evento legato a cause esterne". Le FFS ritengono che questa formulazione, introdotta nell'estate del 2024, non abbia dimostrato la sua validità. "Gli incidenti di persona sono causa di grande dolore per i familiari e coinvolgono anche i viaggiatori e il personale, oltre ad avere pesanti conseguenze sul traffico ferroviario. Non sempre, ma spesso, si tratta di suicidi", hanno indicato oggi in una nota le FFS.

I motivi del cambiamento

Negli ultimi dieci anni, fino all'estate 2024, l'ex regia federale ha fornito informazioni sugli eventi legati a incidenti a persone solo sui treni e nelle stazioni direttamente interessati dall'evento. Nell'orario online e su altri canali informativi non veniva specificata alcuna motivazione. Questa procedura ha portato in misura crescente a domande e feedback negativi, viene precisato nel comunicato. Le FFS hanno pertanto deciso di fornire informazioni uniformi e trasparenti sugli "incidenti di persona", formulazione che verrà utilizzata su tutti i canali a partire dal 4 giugno 2025.