primavera
Lancette avanti di un'ora, è tornata l'ora legale
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
La notte è stata più corta di un'ora, ma le serate godranno della luce del giorno più a lungo.

La Svizzera è passata nella notte appena trascorsa all'ora legale: alle 2.00 le lancette degli orologi sono state portate alle 3.00. La notte è stata quindi più corta di un'ora, ma le serate godranno della luce del giorno più a lungo. Il ritorno all'ora solare è previsto il 29 ottobre.

METAS gestisce l'ora ufficiale svizzera

Il cambio dell'ora per la stagione estiva avviene l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre, secondo l'Istituto federale di metrologia (METAS). Nella Confederazione è lo stesso METAS ad essere responsabile della realizzazione e diffusione dell'ora ufficiale svizzera. A tale scopo nei suoi laboratori gestisce diversi orologi atomici partecipando in tal modo alla realizzazione del tempo mondiale coordinato.

La possibile soppressione

La possibile soppressione del cambio dell'ora stagionale è diventata oggetto di discussione politica negli ultimi anni, soprattutto nei Paesi confinanti. Tuttavia, finora non è stata presa alcuna decisione, né a livello europeo né a livello degli Stati. Secondo METAS, la Svizzera segue gli sviluppi nei Paesi limitrofi ed esaminerà attentamente se un eventuale adeguamento del regolamento sull'ora è opportuno e nell'interesse della Svizzera. Fino a nuovo avviso si applicherà il vigente sistema orario, sottolinea.