Svizzera
La Svizzera si prepara a ondata di rifugiati
Screenshot video
Screenshot video
Keystone-ats
2 anni fa
Stando alla consigliera federale Karin Keller Sutter Confederazione e Cantoni stanno lavorando febbrilmente per intensificare i piani di emergenza

La Svizzera si prepara a un’ondata di rifugiati a causa della guerra in Ucraina. Secondo la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia Karin Keller-Sutter, la Confederazione e i Cantoni lavorano febbrilmente per intensificare i piani di emergenza.

L’aiuto dei privati

Il Consiglio federale vorrebbe anche rendere possibile che le persone in cerca di protezione, che hanno chiesto una protezione temporanea, siano alloggiate presso privati, ha detto Keller-Sutter in un’intervista rilasciata alla “NZZ am Sonntag”. La solidarietà della popolazione è enorme, ha sottolineato la ministra di giustizia e polizia. Il bisogno esiste in Svizzera. Questo aiuto potrebbe anche alleggerire le autorità.

7 milioni di persone potrebbero fuggire dall’Ucraina

Non si sa quanti rifugiati stiano cercando protezione in Europa a causa della guerra in Ucraina. Nell’incontro avuto da Keller-Sutter qualche giorno fa con gli omologhi dell’Unione europea, si è parlato di cinque-sette milioni di persone che potrebbero fuggire dall’Ucraina. Attualmente, più di un milione di persone hanno lasciato l’Ucraina.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata