Svizzera
La Svizzera riduce le sue emissioni... in Ucraina
Un campo di girasoli in Ucraina. Immagine Shutterstock
Un campo di girasoli in Ucraina. Immagine Shutterstock
Daniele Coroneo
3 anni fa
Un accordo bilaterale climatico è stato approvato dal Consiglio federale. Il calo delle emissioni risultante da appositi progetti svizzeri in Ucraina sarà computato nella quota di riduzione che la Svizzera si impegna a raggiungere

La Svizzera riduce le sue emissioni di CO2... in Ucraina. È il senso dell’accordo bilaterale approvato dal Consiglio federale con Kiev, nell’ambito dell’Accordo di Parigi sul clima. Questa risoluzione internazionale, che impegna la Confederazione a ridurre le proprie emissioni di biossido di carbonio entro il 2030della metà rispetto ai livelli del 1990, consente agli Stati di raggiungere i propri obiettivi climatici attraverso appositi progetti realizzati all’estero. “Gli Stati possono infatti computare al loro obiettivo nazionale la riduzione delle emissioni ottenuta all’estero”.

Risultati svizzeri, anche se in Ucraina
Nel Paese attualmente in guerra, dunque, la Svizzera intende realizzare progetti che contribuiscano alla riduzione delle emissioni di CO2. Se questi saranno realizzati, gli eventuali benefici saranno quindi calcolati come risultati svizzeri.

I precedenti
Si tratta dell’ottavo accordo sulla protezione climatica tra la Svizzera e un Paese partner. Dall’ottobre 2020, Berna ha stipulato accordi di questo genere con Perù, Ghana, Senegal, Georgia, Vanuatu, Dominica e Thailandia.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata