
La Svizzera ha già raggiunto oggi l'overshoot day (letteralmente il giorno del superamento), ossia il giorno in cui la popolazione elvetica ha consumato più risorse naturali di quante la Terra possa rinnovare in un anno. Quest'anno la giornata cade "ben 20 giorni prima rispetto al 2024", quindi da oggi i confederati vivono "a credito" delle generazioni future. Se tutti gli abitanti del pianeta vivessero come gli svizzeri, sarebbero necessari 2,9 pianeti, indica il movimento #MoveTheDate Switzerland (posticipa la data Svizzera) in un comunicato odierno.
Un forte impatto
La popolazione svizzera ha un'impronta ecologica tra le più alte al mondo. Secondo il movimento, ciò deriva dal comportamento in materia di mobilità (voli), abitazione (energia per il riscaldamento), alimentazione (elevato consumo di prodotti animali e di alimenti importati) e consumi (beni importati come dispositivi elettronici e capi di abbigliamento che vengono usati e gettati velocemente).
Lanciata una campagna di sensibilizzazione
L'impegno individuale rimane importante, ma può ridurre solo il 20% circa dell'impatto sul clima e sulle risorse. Il restante 80% dipende dalle condizioni quadro politiche e dalle decisioni di investimento in ambiti sistemici come l'energia, la mobilità, l'alimentazione e l'economia circolare, afferma #MoveTheDate. Il movimento lancia oggi una campagna di sensibilizzazione. Una Terra esaurita ha bisogno di "un tempo di meritato riposo e svago".