
Quali uccelli vivono vicino alle nostre case? La prossima azione “Uccelli nei nostri giardini” di BirdLife Svizzera si svolgerà dal 7 all'11 maggio 2025. Chiunque sia interessato è invitato a contare gli uccelli nel proprio giardino, dal balcone o in un parco, e a trasmettere le proprie osservazioni. "Si tratta di una delle più grandi campagne di scienza partecipativa in Svizzera", scrive BirdLife in un comunicato.
Allenarsi a riconoscere i canti
Secondo BirdLife, "partecipare a questa azione di scienza partecipativa è facile: basta sedersi in giardino, davanti a casa o in un parco vicino per un'ora tra il 7 e l'11 maggio e osservare gli uccelli. Ogni specie viene contata e segnalata tramite Internet o un'app, cercando di evitare i doppi conteggi. I canti degli uccelli aiutano a riconoscere le specie: vale quindi la pena esercitarsi in anticipo. Su bird-song.ch è possibile imparare a riconoscere i canti in modo divertente. In concomitanza con l'azione di conteggio, su questa piattaforma verrà pubblicato un quiz sui canti degli uccelli più comuni nelle zone edificate". Tra i partecipanti verranno estratti due nomi (un adulto e un bambino) che porteranno a casa due binocoli per l'osservazione.
Favorire la natura nelle zone edificate
BirdLife ricorda che "nelle zone edificate vivono anche specie minacciate che necessitano di un aiuto urgente, come ad esempio il balestruccio, il pigliamosche o il verdone, i cui effettivi sono diminuiti drasticamente negli ultimi decenni. Le cause principali sono la perdita di habitat e di cibo. Ma come aiutare gli uccelli dei nostri giardini e, più in generale, il mondo naturale vicino a casa nostra? La maggior parte degli uccelli ha bisogno di insetti per nutrirsi e per allevare i propri piccoli. Alberi e cespugli autoctoni, prati fioriti e aree ruderali, cumuli di pietre e legno morto, angoli selvatici, aree non asfaltate e una gestione differenziata e rispettosa della natura contribuiscono a creare habitat diversificati, che favoriscono gli insetti, che sono la linfa vitale degli uccelli dei nostri giardini".