Media
La SSR chiude il 2024 con un utile di 15,3 milioni di franchi
© SSR SRG
© SSR SRG
Redazione
3 mesi fa
Lo comunica la stessa azienda mediatica, spiegando che questo risultato positivo è dovuto a tre fattori: gli introiti pubblicitari superiori alla media - in controtendenza rispetto al lungo periodo - generati dai grandi eventi sportivi dell'anno; alle misure di risparmio in atto, che cominciano a dare i loro frutti e alla compensazione del rincaro sul canone, accordata per l'ultima volta nella sua interezza.

 La SSR chiude il 2024 con un risultato d'esercizio di 15,3 milioni di franchi. Lo comunica la stessa azienda mediatica, spiegando che questo risultato positivo è dovuto a tre fattori: gli introiti pubblicitari superiori alla media - in controtendenza rispetto al lungo periodo - generati dai grandi eventi sportivi dell'anno; alle misure di risparmio in atto, che cominciano a dare i loro frutti e alla compensazione del rincaro sul canone, accordata per l'ultima volta nella sua interezza. La fruizione dell'offerta rimane molto elevata e sta migrando sempre più verso i canali digitali. In ogni caso, prosegue la nota stampa, la SSR dovrà ancora affrontare grandi sfide, per questo ha avviato un processo di trasformazione a livello aziendale. Lo scorso anno è stato inoltre segnato principalmente da due grandi eventi sportivi: i Giochi olimpici estivi di Parigi e i Campionati europei di calcio in Germania. Con la sua offerta televisiva dedicata ai Giochi Olimpici, la SSR ha raggiunto quattro milioni di telespettatrici e telespettatori in tutta la Svizzera e ha registrato circa 30 milioni di visite e 17 milioni di riproduzioni in streaming. Sul fronte politico i media si sono concentrati in particolare sulle elezioni presidenziali americane e sui conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, mentre in ambito culturale l'attenzione è stata sulla vittoria della Svizzera all'Eurovision Song Contest di Malmö. L'evento internazionale di grande richiamo si terrà pertanto a Basilea nel 2025.

Aumento della fruizione digitale

L'utilizzo dei contenuti della SSR si attesta su un livello molto elevato: in Svizzera l'83% della popolazione dai 15 anni in su fruisce di un'offerta della SSR almeno una volta alla settimana tramite radio, televisione, siti web, app o una delle varie piattaforme di social media. Si nota una chiara tendenza all'utilizzo del digitale, soprattutto tra il pubblico più giovane: lo scorso anno, la percentuale di giovani tra i 15 e i 34 anni che ha dichiarato di utilizzare esclusivamente i canali digitali della SSR è passata dal 12 a oltre il 22%. Questa percentuale è raddoppiata in tutte le fasce d'età, passando dal 6 al 12%. Oltre il 60% della popolazione utilizza almeno in parte i contenuti in formato digitale della SSR.

Un risultato d'esercizio in equilibrio

Nel 2024, la SSR ha registrato un risultato in equilibrio di 15,3 milioni di franchi, corrispondente all'1% del ricavo d'esercizio di 1,56 miliardi. Quest'ultimo ha segnato un aumento di 17,8 milioni di franchi rispetto all'anno precedente. Questo risultato è da ricondursi principalmente alla compensazione del rincaro di circa 70 milioni di franchi, accordata per l'ultima volta nella sua interezza. Segnano un incremento di 38,8 milioni di franchi i costi d'esercizio rispetto al 2023. Questo aumento è imputabile a un fattore eccezionale dello stesso anno, quando una rettifica di valore della riserva dei contributi del datore di lavoro è stata annullata per 35 milioni di franchi. Senza tale fattore, i costi d'esercizio della SSR sarebbero aumentati soltanto di 3,8 milioni di franchi, ovvero dello 0,25%.

Stabilità dei proventi commerciali e altri ricavi d'esercizio

I proventi commerciali, pari a 207,8 milioni di franchi, sono diminuiti di 1,8 milioni. Grazie ai già citati eventi sportivi, gli introiti legati alla pubblicità e alle sponsorizzazioni sono rimasti pressoché stabili. Lo stesso vale per gli altri ricavi d'esercizio, che comprendono i contributi federali per il mandato estero, i proventi degli affitti degli immobili e i proventi della produzione di terzi. Per quanto riguarda i proventi commerciali, si osserva da diversi anni, tuttavia, una tendenza al ribasso.

Più spese per la sicurezza informatica e la protezione dei dati

Con il 55,3%, i costi del personale rappresentano più della metà delle spese totali della SSR, segnando un aumento di 58,7 milioni di franchi rispetto al 2023. Il motivo principale, come citato in precedenza, è l'annullamento della rettifica di valore pari a 35 milioni di franchi sulla riserva dei contributi del datore di lavoro. I restanti 23,7 milioni di franchi sono attribuibili a provvedimenti salariali, a un lieve aumento dell'organico medio annuo, in particolare per la sicurezza informatica e la protezione dei dati, e a costi di ristrutturazione. La contrazione di 24,4 milioni di franchi dei costi di programma e di produzione è dovuta principalmente al rilascio di un accantonamento per le diffusioni in FM.

Investimenti, ammortamenti e progetti immobiliari

Gli investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali ammontano a 99,4 milioni di franchi, registrando un aumento di 3 milioni rispetto al 2023. Gli ammortamenti, pari a 73,5 milioni di franchi, hanno superato di 4,3 milioni il livello dell'anno precedente. Infine, il progetto della nuova sede di RTS presso il campus dell'EPFL di Losanna-Ecublens, che sostituirà la vecchia sede amministrativa e operativa di Losanna, e quello di Lugano-Besso, a favore di una concentrazione delle sedi della RSI a Comano, procedono come previsto.

Prospettive per il futuro

Si prevede una diminuzione della compensazione del rincaro di 35 milioni di franchi entro il 2025. Se a ciò si aggiunge il previsto calo dei proventi commerciali, la SSR dovrà realizzare notevoli risparmi per raggiungere un risultato equilibrato. I prossimi anni si preannunciano ancora più turbolenti: con il mercato pubblicitario in continua erosione e con la decisione del Consiglio federale a livello di ordinanza di ridurre il canone a partire dal 2027 - in un momento in cui i costi aumentano - la SSR si vedrà costretta a realizzare ulteriori risparmi. Entro il 2029, anno della seconda riduzione del canone, il budget sarà ridotto di 270 milioni di franchi, ossia del 17%, rispetto al 2024. Alla luce della situazione finanziaria e delle mutate abitudini di consumo e di mercato, la SSR deve reinventarsi. Nell'autunno del 2024 ha infatti avviato un processo nazionale chiamato "Enavant SRG SSR". Il rapporto di gestione della SSR sarà pubblicato a fine aprile dopo l'approvazione da parte dell'Assemblea delle delegate e dei delegati.