Svizzera
“La riforma AVS è centrale”
Immagine d’archivio CdT
Immagine d’archivio CdT
Redazione
2 anni fa
Secondo il presidente “la continua polemica portata avanti da sinistra e destra” blocca da tempo diversi punti chiave per il futuro della Svizzera

Il presidente dell’Alleanza del Centro Gerhard Pfister ha parlato ai delegati del partito, riuniti in assemblea virtuale, dei temi centrali per il 2022: pensioni, costi della salute e rapporti con l’Unione europea. Pfister si felicita di un 2022 che si preannuncia politicamente appassionante, con diverse importanti elezioni cantonali per il Centro e votazioni a livello svizzero, ha detto in apertura del suo discorso.

Argomento centrale
La riforma dell’AVS è l’argomento centrale: il partito ha aiutato in Parlamento a creare una riforma socialmente sostenibile, in modo che possa venire approvata anche dal popolo, ha detto il presidente. Proprio per questo è incomprensibile l’opposizione così ostinata di PS, Verdi e sindacati. La continua polemica portata avanti da sinistra e destra blocca da tempo diversi punti chiave per il futuro della Svizzera, ha proseguito Pfister. Le posizioni sempre più estreme danneggiano enormemente la Confederazione.

“Politica pensando alla gente”
Riguardando al 2021, il presidente ricorda - prendendo l’esempio della legge Covid - come il Centro abbia fatto politica pensando alla gente, con impegno e responsabilità, lasciando da parte polemiche e polarizzazioni. Positivo è considerato anche il bilancio del cambio di nome da PPD ad Alleanza del Centro. Già 23 sezioni cantonali hanno aderito alla modifica, che sembra facilitare l’accesso dei giovani.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata