
I miliardari sono sempre di più e la loro ricchezza complessiva ha raggiunto valori record. Stando a uno studio periodico pubblicato oggi da UBS, chi possiede più di 1'000 milioni (in dollari, l'equivalente di 800 milioni di franchi) non rappresenta più una sparuta pattuglia, bensì un reggimento di ormai quasi 3'000 persone. Per la precisione, i ricercatori di UBS ne hanno identificati quest'anno 2'919 in tutto il mondo, molti più che nel 2024. L'incremento è stato del 9%. Di questi, 2'059 si sono fatti da soli, mentre 860 hanno ereditato.
Le cifre
I circa 3'000 super ricchi regnano su un patrimonio complessivo di 15'781 miliardi di dollari: non era mai stato così elevato e nel solo spazio di un anno è salito del 13%. Per avere un'idea di tale cifra, basta dire che equivale a 15 volte il prodotto interno lordo (Pil) elvetico. Di tale montagna di soldi, oltre 11 miliardi appartiene a persone che hanno guadagnato in prima persona. Dal punto di vista geografico, le Americhe fanno da apripista con una crescita del 16% della ricchezza dei miliardari, che ha raggiunto i 7'500 miliardi. L'Asia-Pacifico ha registrato un aumento dell'11%, toccando i 4'200 miliardi. L'Europa e il Medio Oriente beneficiano di un incremento del 10% a 4'100 miliardi di dollari.
La situazione nella Confederazione
Per quanto riguarda la Svizzera, si contano 84 miliardari - uno in meno rispetto al 2025 - dei quali il 56% che si è fatto da sé. Il loro patrimonio totale raggiunge i 518 miliardi (+4%). In Europa, solo in Germania si osserva una cifra superiore. In generale, l'aumento registrato quest'anno degli averi globali dei miliardari è il secondo più forte da quando UBS tiene sotto controllo il segmento, ma a differenza dell'impennata post pandemia del 2021, che era stata trainata dalla rivalutazione degli attivi, questa crescita è stata generata "dalla creazione audace di imprese e dal successo imprenditoriale", sottolineano gli esperti. Dal software al marketing, passando da genetica, gas naturale liquefatto e infrastrutture, "questi innovatori stanno ridefinendo la domanda su larga scala, con gli imprenditori degli Stati Uniti e dell'Asia-Pacifico in prima linea a guidare la tendenza".
