Svizzera
La polizia disperde gli oppositori a un raduno Udc
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Gli agenti hanno dovuto utilizzare anche i proiettili di gomma. Tra i partecipanti all’incontro, svoltosi a Basilea, figurava il consigliere federale Ueli Maurer

Agenti di polizia, dispiegati in gran numero, hanno fatto uso stamane di proiettili di gomma per disperdere una trentina di oppositori a un raduno dell'Udc a Basilea. Tra i partecipanti figurava anche il consigliere federale Ueli Maurer.

Militanti del gruppo “Basel Nazifrei”
Le forze dell’ordine hanno cercato di tenere lontani dallo stand dell’Udc i dimostranti del gruppo “Basel Nazifrei” (Basilea libera dal nazismo), ha osservato una giornalista dell’agenzia Keystone-Ats. L’evento aveva per titolo “SVP bi de Lüt in Basel” (Udc fra la gente a Basilea) e ha riunito circa 150 persone. Oltre a Maurer, erano presenti anche altre personalità di rilevo nazionale come i consiglieri nazionali Magdalena Martullo-Blocher (GR) e Thomas Aeschi (ZG).

Una contro-manifestazione
Poco dopo le 10, circa 40 persone, per lo più mascherate, si sono riunite per una contro-manifestazione, precisa il Dipartimento di giustizia e sicurezza di Basilea. Dopo due avvertimenti, la polizia ha usato proiettili di gomma. La manifestazione si è dispersa poco dopo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata