Svizzera
La più vecchia moneta in circolazione
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Redazione
3 anni fa
La moneta da 10 centesimi è entrata nel Guinness dei primati come la più vecchia ancora in circolazione, esiste in questa forma dal 1879

L’unica cosa che cambia è l’anno di emissione, ma la moneta da dieci centesimi di franco è immutata da oltre 140 anni. Si tratta di un record, tanto da entrare nel Guinness dei primati. A comunicarlo è Swissmint. La Zecca federale di Berna iniziò a battere moneta nel 1853. Sulle prime monete da 10 centesimi vi era uno scudo con la croce svizzera davanti a foglie di quercia e la scritta “HELVETIA”. Nel 1879, Kark Schwenzer disegnò l’immagine attuale, un profilo di donna con l’iscrizione “LIBERTAS” sul diadema, mentre lungo il bordo la scritta “CONFOEDERATIO HELVETICA”, non è stata più cambiata. Così, se doveste trovarvi una moneta da dieci centesimi nel borsellino emessa proprio quell’anno, è ancora valida.

La Zecca federale ha conquistato un altro record del mondo. Lo scorso anno ha emesso una moneta d’oro commemorativa da 1/4 di franco. Con un diametro di 2,96 millimetri e un peso di 0,063 grammi è la più piccola al mondo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata