Svizzera
La neve provoca caos sulle strade d’Oltralpe
Incidente nel canton Lucernza tra due auto. Foto Polizia cantonale di Lucerna
Incidente nel canton Lucernza tra due auto. Foto Polizia cantonale di Lucerna
Keystone-ats
4 anni fa
Le nevicate e il vento hanno inoltre innalzato notevolmente il pericolo di valanghe nelle Alpi. Allerta di grado 4 su 5 nella zona tra il Lötschental (VS) e la Surselva (GR)

Le nevicate e il vento delle scorse ore hanno aumentato notevolmente il pericolo di valanghe nelle Alpi. L’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) e l’Istituto federale per lo studio della foresta, della neve e del paesaggio (WSL) questa sera hanno valutato il rischio come “elevato” (grado 4 su 5) nella zona tra il Lötschental (VS) e la Surselva (GR), mentre è “marcato” (livello 3) per il resto delle Alpi e nel Giura. Sono state previste forti nevicate soprattutto nel nord e nell’est del paese durante la notte su domani. L’SLF ha previsto da 30 a 50 centimetri di neve fresca nelle Alpi settentrionali e da 20 a 30 centimetri nel resto delle Alpi e nel Giura. Entro venerdì, le quantità potrebbero salire a 120 centimetri nell’arco alpino, o anche di più in alcuni punti, secondo SRF Meteo. Le cadute più pesanti sono previste nella notte tra mercoledì e giovedì.

Numerosi incidenti sulle strade a causa della neve, perturbato anche il traffico ferroviario
Intanto la neve ha già provocato numerosi incidenti sulle strade e la chiusura di alcuni tratti ferroviari, in particolare in Svizzera tedesca. La sola polizia bernese ha registrato circa 50 segnalazioni di incidenti tra le 12:00 e le 18:00. Almeno sei persone sono rimaste ferite. Secondo il TCS, il traffico di automezzi pesanti è stato bloccato dalla neve sull’autostrada A2 tra l’area di sosta di Ripshausen, nei pressi di Erstfeld (UR) e Göschenen (UR). Il tunnel del Gottardo è stato chiuso la sera a causa di problemi tecnici. Tra Bienne (BE) e Delémont (JU) sono stati segnalati ingorghi sull’autostrada A16, dove le catene erano obbligatorie.

Ma anche il traffico ferroviario è rimasto intralciato. In particolare nel Seeland bernese sono stati cancellati diversi convogli. La linea Zurigo-San Gallo ha subito una interruzione tra Elgg (ZH) e Wil (SG), indica Railinfo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata