
La delegazione ucraina presente a Ginevra per discutere il piano del presidente americano Donald Trump per porre fine alla guerra con la Russia ha tenuto una riunione preparatoria con i rappresentanti di Francia, Germania e Regno Unito. Lo ha annunciato il negoziatore capo di Kiev, Andriy Yermak. In seguito, Kiev incontrerà la delegazione degli Stati Uniti con Marco Rubio e Steve Witkoff. "Ho tenuto il primo incontro con i consiglieri per la sicurezza nazionale dei leader di Regno Unito, Francia e Germania. (...) Siamo in uno spirito molto costruttivo (...) Il prossimo incontro si terrà con la delegazione americana", ha dichiarato Yermak su Telegram e sui social.
"Continuiamo a lavorare per raggiungere una pace giusta"
È prevista una serie di incontri in diversi formati, ha aggiunto Yermak. Gli europei - che comprendevano anche i consiglieri della Commissione e del Consiglio Ue, della Nato e dell'Italia - non parteciperanno alle discussioni tra gli Stati Uniti e la sua delegazione. "Continuiamo a lavorare insieme per raggiungere una pace giusta e duratura per l'Ucraina", ha ribadito Yermak, che è presente a Ginevra assieme al ministro della Difesa Denis Shmyhal. Secondo una fonte americana, il dispositivo ha subìto un ritardo.
Svizzera contattata da entrambe le parti
Gli ucraini hanno incontrato dapprima i consiglieri per la sicurezza nazionale britannico Jonathan Powell, francese Emmanuel Bonne e tedesco Günter Sautter. In seguito, come detto, si riuniranno con Rubio e Witkoff. Dal canto suo, il portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Nicolas Bideau, ha dichiarato a Keystone-ATS che la Svizzera è stata contattata da entrambe le parti per facilitare i colloqui. A suo avviso, questo approccio dimostra l'importanza della Ginevra internazionale come piattaforma di negoziazione.
