Svizzera
L’ospedale di Svitto è al collasso
Keystone-ats
4 anni fa
La diffusione del Covid-19 nel Cantone è una delle peggiori d’Europa. “Le autorità hanno reagito troppo tardi”, accusa l’Ospedale

La rapida diffusione del coronavirus nella regione di Svitto ha portato l’ospedale cantonale sull’orlo del collasso. Il reparto destinato i malati di Covid è praticamente pieno, i responsabili stanno lavorando in situazione di emergenza e lanciano un appello alla popolazione. Anche il cantone è oggetto di critiche.

Il numero di infezioni nel cantone è in rapido aumento da dieci giorni, ha annunciato l’ospedale. Il 30-40% dei test effettuato ha esito positivo. La diffusione del coronavirus a Svitto è una delle peggiori d’Europa, afferma in un video su YouTube Reto Nüesch, responsabile della medicina interna dell’ospedale di Svitto. Insieme al direttore invita la popolazione a indossare mascherine e ad evitare le feste. È importante reagire da subito, affermano.

Il reparto di isolamento è progettato per un massimo di 25 persone. Con lo sviluppo attuale oggi sarebbe al completo, quando ancora lunedì solo la metà dei posti erano occupati. I pazienti sono quindi stati trasferiti negli ospedali vicini.

Visto il forte aumento del numero di casi, il cantone ha reso obbligatorie le mascherine da venerdì per eventi con 50 o più persone e nei negozi, negli uffici postali, nei cinema e nelle chiese. Secondo l’ospedale, però le autorità hanno reagito troppo tardi e in maniera non abbastanza coerente in considerazione del numero crescente di casi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata