Cassa malati
KPT nel 2024 perde clienti, ma vede aumentare l'utile
© KPT
© KPT
Keystone-ats
2 giorni fa
Il numero di assicurati nell'assicurazione di base è diminuito in modo significativo: ma la cassa malati parla di un consolidamento dopo anni di crescita.

KPT archivia un esercizio 2024 positivo, grazie anche al buon andamento dei mercati finanziari. Il numero di assicurati nell'assicurazione di base è diminuito in modo significativo: ma la cassa malati parla di un consolidamento dopo anni di crescita. Dopo la progressione record dell'autunno 2023, quando erano arrivati circa 200'000 nuovi affiliati, l'anno scorso i clienti nel comparto base sono scesi di 70'000 unità, attestandosi a circa 470'000 all'inizio del 2025, emerge dai dati diffusi oggi.

Tariffe aumentate

La società si aspettava una contrazione, visto che la tornata di premi dello scorso anno è stata "impegnativa". In considerazione dell'andamento dei costi sanitari, l'assicuratore ha dovuto infatti aumentare le sue tariffe: l'obiettivo era quello di trovare un buon equilibrio tra stabilità finanziaria e obiettivi di crescita a medio termine. L'attuale numero di assicurati rimane peraltro all'interno della fascia obiettivo definita. Nel segmento delle complementari i clienti sono saliti a 309'000 (+2000). Il conto economico si è chiuso con un utile di 35 milioni di franchi, a fronte dei 10 milioni del 2023, grazie a una performance degli investimenti superiore alla media e a un buon risultato assicurativo nel settore delle complementari, spiegano i vertici. La raccolta premi del gruppo è aumentata dell'8% a 2,6 miliardi di franchi e in modo analogo si è espansa pure la spesa, salita a 2,5 miliardi. "L'azienda è finanziariamente sana, la digitalizzazione procede e gli assicurati sono soddisfatti dei nostri prodotti e servizi", afferma il Ceo Thomas Harnischberg, citato in un comunicato. La solvibilità è stata stabilizzata, KPT ha una solida base di capitale e continuerà ad accrescere le proprie riserve nei prossimi anni. La KPT ha una storia ultrasecolare: è stata fondata nel 1890 come cassa malattia dei ferrovieri (da cui deriva l'acronimo KPT: Krankenkasse Personal Transportunternehmen), poi si è aperta ad altre categorie di dipendenti. Dal 1993 può aderirvi chiunque. Oggi KPT - che ha la forma giuridica di una cooperativa - figura fra le dieci principali casse malattia del paese. Ha 530'000 clienti e un organico di 700 dipendenti.