
Justo Obiang, uno dei figli del presidente della Guinea equatoriale Teodoro Obiang, è ricercato dopo essere fuggito la scorsa settimana dalla sua villa a Anières, nel cantone di Ginevra (nella foto). Mentre il suo medico si apprestava a visitarlo, il 31enne è scappato con un’automobile, provocando un incidente. Dapprima ha investito una vettura della polizia, poi un’altra automobile che stava circolando normalmente. La Range Rover con la quale viaggiava è stata ritrovata in un prato in Francia.
Nei riguardi del 31enne è stato avviato un procedimento, riferisce oggi il portavoce del potere giudiziario Henri Della Casa, confermando la notizia data da Le Temps. Stando al giornale, il medico accorso nell’abitazione di Justo Obiang aveva intenzione di farlo ricoverare a causa di gravi turbe. Confrontato all’agitazione del suo paziente, il dottore ha chiamato la polizia, ma il giovane è riuscito a fuggire.
Justo Obiang è cresciuto in Svizzera, ha il passaporto rossocrociato e non beneficia dello statuto diplomatico. Citando una fonte anonima, Le Temps ipotizza che il figlio del presidente si sia rifugiato all’ambasciata del suo Paese a Parigi.
Justo non è l’unico membro della famiglia Obiang ad essere alle prese con la giustizia a Ginevra. Contro suo fratello Teodorin Obiang è stato avviato un procedimento penale per riciclaggio di denaro. In quest’ambito sono state sequestrate undici vetture di lusso che gli appartengono. Teodorin Obiang ha pure avuto a che fare con la giustizia in Francia, che lo ha condannato a tre anni di carcere per aver accumulato in modo fraudolento un ingente patrimonio. Teodorin Obiang è attualmente vice-presidente della Repubblica della Guinea equatoriale, un Paese dell’Africa centrale con una popolazione di 750’000 abitanti. Lo Stato esporta principalmente petrolio, ma la grande maggioranza della popolazione non ne trae benefici.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata