
Tre BMW rubate, una fuga spericolata sull’A1 e una caccia all’uomo nella notte: si è concluso con tre arresti l’inseguimento avvenuto tra domenica e lunedì nel Canton Argovia. I protagonisti, due francesi e un algerino tra i 16 e i 18 anni, sono stati fermati dopo aver abbandonato i veicoli e tentato la fuga a piedi.
L'inseguimento partito dopo una segnalazione
Secondo quanto riporta la polizia argoviese, attorno alle ore 03.00, un testimone ha notato tre auto sportive che circolavano senza targhe sulla A1 all'altezza di Neuenhof. Una volta ricevuta la segnalazione, la polizia cantonale ha inviato una pattuglia in borghese, che ha seguito le tre BMW senza essere notata. Giunti a un'area di sosta a Suhr, la polizia ha tentato di controllare i tre giovani, ma quest'ultimi si sono accorti della loro presenza e sono ripartiti a tutta velocità, dando il via a un inseguimento verso Berna. All'altezza di Oftringen i fuggitivi hanno lasciato l'autostrada e abbandonato le auto ancora accese in un quartiere residenziale, dandosi alla fuga a piedi.
Vasta operazione di ricerca
Le forze dell’ordine hanno quindi lanciato una vasta operazione di ricerca, coinvolgendo numerose pattuglie e unità cinofile. Il primo sospetto è stato arrestato intorno alle 4 del mattino grazie all’intervento di un cane poliziotto. Il giovane non ha opposto resistenza: ferito da un morso del cane, ha dovuto essere curato in ospedale. Gli altri due fuggitivi sono stati localizzati nelle ore successive sempre grazie all'aiuto dell'unità cinofila: uno ad Aarburg verso le 7, l’altro poco dopo le 8 alla stazione ferroviaria. I tre arrestati sono due cittadini francesi e un algerino, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, tutti senza domicilio in Svizzera.
Le auto rubate
Secondo le prime ricostruzioni, i tre veicoli erano stati rubati durante un furto notturno avvenuto nella Svizzera orientale. La polizia cantonale di Argovia ha avviato un’indagine, mentre la Procura e la Magistratura dei minorenni hanno aperto un procedimento penale.