Maltempo
In Vallese dichiarata la "situazione particolare". Attivati punti di raccolta d'urgenza
Ats
13 giorni fa
Tutte le scuole sono chiuse oggi. L'Esecutivo cantonale chiede alla popolazione di non filmare gli eventi e di attenersi strettamente agli ordini delle autorità.

Il Consiglio di Stato vallesano ha dichiarato la "situazione particolare" nel cantone a causa delle eccezionali nevicate delle scorse ore. Valanghe e cadute di alberi possono verificarsi a tutte le quote, si legge in una nota diffusa poco fa. La popolazione è invitata a restare a casa. Tutte le scuole sono chiuse oggi, comprese quelle professionali, ha precisa l'esecutivo cantonale, consigliando alla popolazione di limitare gli spostamenti allo stretto necessario e di non camminare nei boschi o in prossimità di alberi. Il governo chiede inoltre di non filmare gli eventi e di attenersi strettamente agli ordini delle autorità. Le persone che avevano programmato di recarsi in Vallese per le vacanze di Pasqua "sono invitate a posticipare il loro arrivo di un giorno". La neve dovrebbe continuare a cadere nel cantone fino al pomeriggio.

Pericoli

Il pericolo di caduta di alberi è particolarmente elevato, prosegue il Consiglio di Stato. A Sierre sono già caduti i rami di diverse centinaia di alberi, hanno indicato a Keystone-ATS le autorità cittadine. Anche il rischio di valanghe è elevato. Nell'Alto Vallese, nel Nord Ovest del Ticino e nel lembo meridionale dell'Oberland bernese il rischio è forte (grado 4 su un massimo di 5). Altrove nelle Alpi è marcato (grado 3), ha segnalato stamane il sito White Risk dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF). La città di Sion, dove la neve è caduta in abbondanza, ha chiuso diverse aree, vietando il traffico stradale e pedonale. Situazione analoga a Briga e Sierre. La centrale operativa della polizia vallesana è "sovraccarica di chiamate non urgenti" e invita la popolazione a chiamare solo in caso di vera emergenza.

Alcuni comuni attivano un punto di raccolta d'urgenza

Diversi comuni dell'Alto Vallese, tra cui Zermatt, hanno attivato oggi i loro punti di raccolta d'urgenza (PRU) che ospitano siti di rifornimento della popolazione per certi prodotti e ai quali è possibile inviare messaggi di emergenza, spiega il servizio Alertswiss. La decisione giunge nel momento in cui le forti nevicate stanno causando interruzioni di corrente, interruzione dei servizi telefonici e chiusura delle strade in alcune località, aggiunge Alertswiss. I PRU si trovano generalmente in edifici pubblici come scuole, rifugi, palestre o sale polivalenti. Oltre a Zermatt, i comuni interessati si trovano nella regione di Raron (Unterbäch, Eischoll, Bürchen, Gampel-Bratsch).