Curiosità
In Svizzera tedesca ci si fida del vicino. In Ticino… molto meno
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
8 ore fa
Un sondaggio di ImmoScout24 mostra che la disponibilità ad affidare le chiavi di casa al vicino varia fortemente tra Svizzera tedesca, Romandia e Svizzera italiana.

In Svizzera ci si conosce tra vicini, ma non allo stesso modo ci si fida. È quanto emerge da un nuovo sondaggio rappresentativo di ImmoScout24 sul tema del vicinato, realizzato nell’agosto 2025 su un campione di 1264 persone tra i 18 e gli 84 anni nelle tre regioni linguistiche del Paese.

Affidare le chiavi al vicino

Alla domanda se si affiderebbero al vicino il proprio appartamento durante le assenze – per esempio per annaffiare le piante – la differenza regionale è netta: in Svizzera tedesca il 52% risponde “sì”, mentre in Svizzera italiana la quota crolla al 14%. La Svizzera romanda si colloca a metà strada, con il 31% di risposte positive. Nel 2021 questo divario tra Romandia e Svizzera italiana non era ancora così marcato, sottolinea ImmoScout24, anche se il confronto diretto è limitato perché l’indagine di allora era stata svolta da un altro istituto.

L'interesse per i vicini

Il sondaggio conferma inoltre alcuni “classici” del vicinato svizzero: più si è anziani, più ci si interessa ai propri vicini e li si conosce personalmente. Complessivamente, l’89% delle persone interpellate dichiara di conoscere i propri vicini, mentre il 76% afferma di interessarsi a loro. Tra i 18-29enni la quota di chi conosce i vicini è dell’81%, che sale fino al 96% tra gli over 60. Quando si entra nel dettaglio, però, l’immagine cambia: se il 60% sa se i vicini hanno figli e il 51% se hanno animali domestici, solo il 27% conosce la loro attività professionale. Il 17% dice di non sapere che lavoro faccia nessuno dei propri vicini.

I rapporti di buon vicinato

Anche sul piano ideale, più della metà delle persone intervistate ritiene che in un “buon vicinato” ci si dovrebbe parlare regolarmente e darsi una mano. Nella realtà, però, solo il 27% dichiara di avere contatti quotidiani o almeno più volte alla settimana con i vicini: un altro segnale che tra desiderio di comunità e pratica quotidiana resta ancora una certa distanza.