Grigioni
Il vicecomandante della Polizia cantonale dei grigioni lascia l'incarico
© Polizia cantonale dei Grigioni
© Polizia cantonale dei Grigioni
Keystone-ats
un anno fa
Gianfranco Albertini abbandona il suo incarico a causa di disaccordi con il comandante Walter Schlegel. Albertini lascerà la sua funzione già a partire da quest'estate.

Il vicecomandante della Polizia cantonale dei Grigioni, Gianfranco Albertini, abbandona il suo incarico a causa di disaccordi con il comandante Walter Schlegel. Oggi il Governo grigionese ha annunciato che la decisione è stata presa a causa di divergenze su contenuti inconciliabili e per questioni personali.

Gestione progetti sovracantonali

A causa di questa situazione, Albertini lascerà la sua funzione già a partire da quest'estate, si legge nel comunicato odierno. Nel tempo rimanente resterà a disposizione, a tempo determinato, per la gestione di progetti sovracantonali. Inoltre, lavorerà alla pubblicazione di una versione italiana del commento alla legge sulla polizia del Cantone dei Grigioni per un utilizzo in ambito formativo. Il Governo retico ha dichiarato il proprio rammarico per la partenza di Gianfranco Albertini, una personalità di comprovata fama anche a livello nazionale.

Albertini

Per molti anni il tenente colonnello Albertini ha reso un prezioso servizio al Cantone nell'ambito dell'azione penale e delle questioni di polizia, con un forte impatto anche oltre i confini cantonali. Albertini ha lavorato per sette anni come giudice istruttore presso la Procura pubblica e per altri 22 nella Polizia cantonale: prima come capo della Polizia giudiziaria e alla fine nella veste di vice comandante della Polizia cantonale dei Grigioni.