Energia
Il solare svizzero è in difficoltà
Immagine d'archivio
Immagine d'archivio
Keystone-ats
10 giorni fa
Il fatturato di Meyer Burger, gruppo specializzato del settore, è crollato. Due settimane fa è stata annunciata una vasta ristrutturazione, con la soppressione di 200 impieghi su un totale di 1'050.

Crollo delle vendite per Meyer Burger, gruppo bernese specializzato nelle tecnologie per l'industria fotovoltaica che è da tempo in difficoltà, come altri operatori del ramo in Europa: nel primo semestre il fatturato si è attestato a 49 milioni di franchi (di cui 43 milioni in pannelli solari), a fronte dei 97 milioni dello stesso periodo del 2023. Quelle indicate oggi sono cifre ancora non verificate: l'azienda ha infatti posticipato ulteriormente la pubblicazione dei risultati semestrali certificati, che dovrebbero arrivare entro la fine di ottobre.

L'industria

Meyer Burger è stata fondata nel 1953 e da decenni opera sul mercato solare, un comparto reso molto difficile a causa della concorrenza cinese. L'impresa sta attualmente lottando per la sua sopravvivenza: due settimane or sono ha annunciato una vasta ristrutturazione con la soppressione di 200 impieghi su un totale di 1'050. L'azione Meyer Burger quest'anno si è rivelata in caduta libera: dall'inizio di gennaio ha perso il 97% del suo valore. Concretamente il titolo venerdì è stato scambiato a meno di 2 franchi, mentre a inizio anno ne valeva ancora 130.

I tag di questo articolo