Media
Il settimanale Weltwoche è ora anche in francese, tradotto con l'IA
Keystone-ats
4 ore fa
"La Weltwoche", come si legge sullo stesso giornale, include tutti i contenuti dell'edizione originale in lingua tedesca, tradotti con un'IA avanzata. Tuttavia, potrebbe comunque contenere errori, si avverte sul sito web. Il sistema però - viene assicurato - impara e migliora quotidianamente.

Il settimanale svizzerotedesco Weltwoche strizza da oggi l'occhio anche ai lettori romandi e lo fa con l'aiuto della tecnologia. È nata infatti un'edizione, interamente digitale, tradotta in francese, realizzata utilizzando l'intelligenza artificiale (IA). "La Weltwoche", come si legge sullo stesso giornale, include tutti i contenuti dell'edizione originale in lingua tedesca, tradotti con un'IA avanzata. Tuttavia, potrebbe comunque contenere errori, si avverte sul sito web. Il sistema però - viene assicurato - impara e migliora quotidianamente.

Si punta anche alla Romandia

Con questa iniziativa, il caporedattore Roger Köppel mira ad affermarsi pure in Romandia. L'edizione francese viene lanciata "su richiesta di numerosi lettori e attori economici", ha comunicato l'ex consigliere nazionale UDC. L'offerta comprende anche il podcast dello zurighese. La testata, orientata a destra, è stata fondata nel 1933. Il logo, che in tedesco consiste semplicemente in un globo stilizzato, nella versione francese è stato arricchito con un orologio, una forchetta per la fondue e dell'uva.