
Dopo che Johann Schneider-Ammann era finito al centro dell'attenzione mediatica mondiale per il suo discorso in occasione della giornata del malato, ora tocca al nuovo ministro dell'economia Guy Parmelin. L'autorevole quotidiano statunitense New York Times ha infatti dedicato un articolo al Consigliere federale romando, con il titolo: "I Can English Understand" (Io l’inglese capire posso). Il giornale si riferisce in particolare a una risposta che Guy Parmelin diede durante una conferenza stampa, in cui un giornalista svizzero gli chiese delle sue competenze in inglese.
Il quotidiano americano si chiede se il ministro possa essere all'altezza del suo nuovo compito in seno al Dipartimento dell'economia, visto che dovrà padroneggiare la lingua di Shakespeare in diversi incontri internazionali. Un tema, quello delle sue competenze linguistiche, che è venuto fuori spesso in tante interviste negli ultimi anni.
Il portavoce del ministro Urs Wiedmer ha risposto alle critiche, spiegando che nei due anni in cui è stato ministro della Difesa, Parmelin non ha mai avuto problemi a partecipare a incontri bilaterali in inglese. Lo stesso Parmelin è stato interpellato questa mattina dalla RTS per sapere come risponde alle critiche del New York Times. Ribadendo che ha già avuto diverse discussioni in inglese a livello internazionale, ha invitato tutti a giudicarlo "in base ai fatti", ha concluso.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata