Arte
Il Museo delle culture di Basilea restituisce 47 oggetti allo Sri Lanka
© Wikipedia - Museum der Kulturen Basel
© Wikipedia - Museum der Kulturen Basel
Keystone-ats
un anno fa
Il museo basilese presenta i 47 oggetti al pubblico fino al 31 maggio. Gli oggetti in questione sono recipienti, frecce, archi, asce, bastoni funerari, stuoie e grembiuli, ha dichiarato oggi il Museo delle culture.

Il Museo delle culture di Basilea restituirà 47 oggetti a Dambana, nello Sri Lanka. Due richieste in questo senso erano state fatte a novembre 2022. Gli oggetti in questione sono recipienti, frecce, archi, asce, bastoni funerari, stuoie e grembiuli, ha dichiarato oggi il Museo delle culture. Questi erano stati collezionati dai ricercatori basilesi Paul e Fritz Sarasin dal 1883, nel corso di viaggi a Ceylan, oggi Sri Lanka. Le richieste sono state seguite da lavori di ricerca sulla provenienza e da un viaggio di ricerca nello Sri Lanka lo scorso anno, precisa il museo. Nel corso di interviste tenutesi durante tale viaggio, rappresentanti della comunità Vedda hanno evocato "la grande importanza che gli oggetti rivestono al giorno d'oggi" per loro.

Oggetti esposti fino al 31 maggio

Il museo basilese presenta i 47 oggetti al pubblico fino al 31 maggio. Degli esperti si tengono a disposizione per spiegare il loro lavoro di ricerca sulla provenienza e sul modo in cui viene preparata la restituzione. Quest'ultima non poteva essere decisa dall'istituzione, la commissione del museo, l'Università di Basilea e il governo di Basilea Città hanno quindi dato il loro accordo per restituire gli oggetti allo Sri Lanka.