Cerca e trova immobili
Svizzera
"Il denaro contante è libertà", lanciata oggi la campagna dell'iniziativa
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Keystone-ats
2 giorni fa
I cittadini svizzeri voteranno il prossimo 8 marzo sull'iniziativa "Il denaro contante è libertà" che chiede un approvvigionamento garantito di denaro contante e la possibilità di votare in caso di sostituzione del franco svizzero. Il Consiglio federale propone un controprogetto per garantire l'importanza delle monete e banconote nell'economia e nella società.

I cittadini svizzeri saranno chiamati a votare il prossimo 8 marzo sull'iniziativa "Il denaro contante è libertà", che chiede un approvvigionamento garantito di denaro contante. Il comitato fautore del testo ha lanciato oggi la sua campagna.

L'iniziativa

il cui nome completo è "Sì a una valuta svizzera indipendente e libera con monete o banconote (Il denaro contante è libertà)" - chiede da un lato che le monete o le banconote siano sempre disponibili in quantità sufficiente e, dall'altro, che l'eventuale sostituzione del franco svizzero con un'altra valuta debba sottostare al voto del Popolo e dei Cantoni. Il testo è stato lanciato dal Movimento svizzero per la libertà.

Il controprogetto

Il Consiglio federale ha deciso di contrapporre a questa proposta un controprogetto diretto, poiché riconosce l'importanza delle monete e delle banconote per l'economia e la società. L'iniziativa è però considerata poco precisa, da qui l'idea di contrapporre un altro testo che ha raccolto i favori della maggioranza delle Camere.