Svizzera
Il CICR taglierà circa 240 posti di lavoro a Ginevra
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
7 ore fa
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa taglierà 240 posti di lavoro della sede di Ginevra.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) taglierà circa 240 posti presso la sua sede di Ginevra. Una fonte vicina al dossier ha dichiarato questo pomeriggio a Keystone-ATS che sarebbero state colpite tra le 200 e le 300 persone, compresi 95 licenziamenti volontari. Poche ore dopo, la Tribune de Genève ha riportato la notizia di 240 licenziamenti, cifra confermata da diversi portavoce dell'organizzazione.

Tagli annunciati

Lo scorso luglio, l'organizzazione umanitaria ha annunciato un taglio al budget del 17%, pari a 300 milioni di franchi, e un ammontare complessivo che scenderà a 1,8 miliardi. Il bilancio deve ancora essere approvato dall'Assemblea, l'organo supremo, a novembre, per cui la cifra potrebbe essere ancora rivista. I primi licenziamenti sono stati notificati questa settimana.

Risorse già ridotte nel 2023

Il CICR ha già dovuto ridurre le proprie risorse nel 2023, quando il budget è passato da 2,8 a 2,1 miliardi di franchi. In quell'occasione sono stati soppressi circa 4500 posti di lavoro, di cui diverse centinaia a Ginevra. L'organizzazione impiega oltre 18'000 persone in un centinaio di paesi, di cui un migliaio nella sede centrale.