Elezioni federali
Il Centro punta a un secondo seggio in Consiglio federale
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
4 ore fa
Secondo il presidente del Centro, la Svizzera è di fronte a una svolta: al momento si marcia sul posto, mentre non è possibile starsene a guardare. A suo avviso adesso c'è bisogno di forze costruttive, come il Centro.

L'Alleanza del Centro punta a un secondo seggio in Consiglio federale in vista delle elezioni federali del 2027. È quanto affermato oggi dal presidente del partito, Philipp Matthias Bregy, ai delegati riunitisi in quel di Grenchen (SO). Per il consigliere nazionale altovallesano, né la destra né la sinistra devono ottenere la maggioranza assoluta nell'esecutivo.

"Necessario lavorare tutti assieme in Governo"

Una maggioranza di questo tipo non farebbe che male alla Svizzera, si è detto convinto Bregy. Nel Governo tutte le forze politiche devono lavorare assieme - ha spiegato - evitando che si formino dei blocchi capaci di imporre soluzioni troppo ideologicamente connotate. Secondo il presidente del Centro, la Svizzera è di fronte a una svolta: al momento si marcia sul posto, mentre non è possibile starsene a guardare. A suo avviso adesso c'è bisogno di forze costruttive, come il Centro.

Terza forza politica a Berna

Il gruppo del Centro è la terza forza politica sotto il "Cupolone", ha poi proseguito Bregy. Le elezioni del 2027 rappresentano l'occasione per diventare anche la terza forza politica del Paese a livello di elettori, ha sostenuto il presidente della formazione politica fra gli applausi dei presenti.