Svizzera
Il 40% dei diplomati nella formazione professionale superiore diventano dirigenti entro un anno
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
4 ore fa
Stando a un’indagine dell’Ufficio federale di statistica 4 diplomati su 10 ottengono un ruolo dirigenziale entro un anno dal titolo, con salari più alti e disoccupazione ai minimi.

Sono numerosi gli aspetti benefici nel seguire una formazione professionale superiore (FPS) in Svizzera: più facilità nell'accedere a posti dirigenziali, salari più alti e minore tasso di disoccupazione. Lo rivela un'indagine dell'Ufficio federale di statistica (UST) pubblicata oggi.

Posizione dirigenziale già un anno dopo il diploma

Il 40% dei diplomati occupa una posizione dirigenziale già un anno dopo il conseguimento del diploma, quota che rimane stabile anche tre anni più tardi. La percentuale sale al 60% tra gli uomini con un diploma federale. A seconda del diploma conseguito, dal 54 al 62% dei diplomati ha ottenuto un aumento del salario, dal 48 al 62% un aumento del livello di responsabilità e dal 45 al 55% si vede assegnare mansioni più impegnative. La maggior parte delle persone diplomate si dichiara soddisfatta della propria situazione lavorativa e il 78% ha raggiunto i propri obiettivi.

Disoccupazione ai minimi

Inoltre il tasso di disoccupazione delle persone diplomate, a quattro anni dal termine degli studi, è sensibilmente più basso rispetto a quello della popolazione complessiva. Per chi ha un diploma federale il tasso è dello 0,65%, per chi è in possesso di un attestato professionale federale è dello 0,87%, per i diplomati di una scuola specializzata superiore è dell'1,6% e quello complessivo nazionale è del 4,46%.

L'indagine

L'indagine si svolge ogni due anni dal 2017 e interroga i diplomati uno e quattro anni dopo il conseguimento del titolo di studio. La formazione professionale superiore comprende gli esami federali e i percorsi offerti dalle scuole specializzate superiori, in vista dell'ottenimento di un diploma federale.