Cerca e trova immobili
Shopping
I prodotti più restituiti a Galaxus nel 2025
Ats
3 ore fa
Stivali e scarponi, custodie per smartphone e, soprattutto, cuffie hanno rappresentato il maggior numero di resi dopo il Natale 2024. Tuttavia, anche Lego è entrato nella top 3 per la prima volta a Natale 2025.

Poco meno del 2% dei prodotti ordinati da Galaxus viene restituito al magazzino. I resi più frequenti dopo lo shopping natalizio sono stati custodie per smartphone, Lego e cuffie. Ma vediamo cos'altro ha restituito la Svizzera l'anno scorso e perché. Sia in un negozio fisico che online, i resi fanno parte della vendita al dettaglio. Da Galaxus, i prodotti restituiti vengono controllati e rivenduti se sono ancora funzionanti: «I prodotti che non sono difettosi vengono rimessi in vendita con l'etichetta ‹Reso testato› o donati a organizzazioni attive in ambito sociale. Smaltiamo e ricicliamo solo ciò che non può o non deve essere riutilizzato, come i prodotti per l'igiene», spiega Lauritz Fricke, responsabile After Sales & Retail presso Digitec Galaxus.

Custodie per smartphone, Lego e cuffie

Stivali e scarponi, custodie per smartphone e, soprattutto, cuffie hanno rappresentato il maggior numero di resi dopo il Natale 2024. Tuttavia, anche Lego è entrato nella top 3 per la prima volta a Natale 2025. Dopo le custodie per smartphone e prima delle cuffie, nessun altro tipo di prodotto è stato restituito con la stessa frequenza in termini assoluti nelle due settimane successive alla vigilia di Natale. In relazione al volume degli ordini, l'anno scorso i resi più frequenti hanno riguardato le categorie abbigliamento, orologi, gioielli e articoli sportivi. Le categorie supermercato, multimedia, bellezza e salute, invece, costituiscono quelle con meno resi con un tasso di reso medio dell'1,77%.

Quello che non va bene torna all'ufficio postale

Per quanto riguarda il motivo del reso, «la maggior parte delle volte semplicemente non va bene», spiega Lauritz Fricke. Alla voce «Altri motivi» si trovano casi particolari come «La consegna è avvenuta troppo tardi» (1%), «Il prodotto non è più richiesto» (1%) e altro. «Attualmente ci stiamo preparando in modo sistemico per riprodurre i motivi dinamici dei resi a seconda del prodotto e per comprendere ancora meglio i motivi dei resi ed evitarli attraverso informazioni ottimizzate sui prodotti».