Clima
I ghiacciai svizzeri hanno perso la massa accumulata durante l'inverno
© Wikimedia - Andreas Handschin, CC BY-SA 2.0
© Wikimedia - Andreas Handschin, CC BY-SA 2.0
Ats
2 giorni fa
Il momento in cui un ghiacciaio perde tutta la neve e il ghiaccio accumulati durante la stagione invernale è noto come "Glacier Loss Day". Quanto prima arriva questo giorno, tanto più lunga è la fase in cui la massa è esposta al calore estivo senza protezione.

Secondo le prime stime, la neve e il ghiaccio accumulati dai ghiacciai svizzeri durante l'inverno si sono ormai sciolti. Da venerdì hanno continuato a perdere massa. Il momento in cui un ghiacciaio perde tutta la neve e il ghiaccio accumulati durante la stagione invernale è noto come "Glacier Loss Day (GLD)", ha spiegato a Keystone-ATS il glaciologo Matthias Huss, ricercatore del Politecnico federale di Zurigo e dell'Università di Friburgo.

Un trend preoccupante

Finora, una sola volta tale giorno è stato registrato così presto come quest'anno, come dimostrano i dati della rete di misurazione svizzera GLAMOS: nel 2022, un anno record, si era verificato il 26 giugno. "Siamo chiaramente in seconda posizione nel 2025, quindi davanti ad altri anni molto negativi come il 2023 o il 2017", ha osservato Huss. In linea di principio, quanto prima arriva questo giorno, tanto più lunga è la fase in cui il ghiacciaio è esposto al calore estivo senza protezione. Normalmente, il GLD cade in agosto, e in rari casi anche in settembre. L'anno scorso, ad esempio, è stato registrato l'11 agosto. Ma per un ghiacciaio sano, o addirittura in crescita, "non c'è alcun Glacier Loss Day, ovvero non si arriva mai alla situazione in cui le riserve accumulate durante l'inverno siano completamente esaurite", ha sottolineato il ricercatore. 

I numeri dal 2000

I ghiacciai delle Alpi svizzere hanno iniziato a ritirarsi circa 170 anni fa. All'inizio, questo ritiro era ancora timido. Anni di perdite si alternavano a periodi di qualche decennio in cui le nevicate e lo scioglimento si equilibravano. Da allora, lo scioglimento ha subìto una forte accelerazione. Dal 2000, il volume dei ghiacciai svizzeri si è ridotto del 38%. Nel 2000, il volume di ghiaccio di tutti i ghiacciai situati nella Confederazione era di 74,9 chilometri cubi; nel 2024, si è ridotto a soli 46,5 chilometri cubi.

I tag di questo articolo